-------Misteri Gloriosi-------

  PREGHIAMO

Accetta o Dio Padre misericordioso, per la gloria del tuo nome, queste preghiere della Chiesa che ti offriamo, nel devoto ricordo della Beata Vergine Maria, data a noi come Madre dolcissima presso la croce di Cristo, tuo Figlio. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

(MERCOLEDI'-DOMENICA)

 

Nel nome del Padre e del Figlio

e dello Spirito Santo. Amen.

 

 Sia lodato e ringraziato ogni momento,

il Santissimo e divinisso Sacramento.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

 

Sia lodato e ringraziato ogni momento,

il Santissimo e divinisso Sacramento.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

 

Sia lodato e ringraziato ogni momento,

il Santissimo e divinisso Sacramento.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

 

O Dio, vieni a salvarmi.

Signore, vieni presto in mio aiuto.

 

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo,

Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

 

O Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'Inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia.

Maria, Regina della Pace, prega per noi.

 

1° Mistero Glorioso:

"LA RISURREZIONE DI GESU' DAI MORTI"

L'angelo disse alle donne: Non temete! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. E' risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano deposto".

 

SEQUENZA

Alla vittima pasquale,

s'innalzi oggi il sacrificio di lode.

L'agnello ha redento il suo gregge,

l'innocente ha riconciliato

noi peccatori col Padre.

Morte e vita si sono affrontate

in un prodigioso duello.

Il Signore della vita era morto;

ma ora, vivo trionfa.

"Raccontaci, Maria;

che hai visto sulla via?".

"La tomba del Cristo vivente,

la gloria del Cristo risorto,

e gli angeli suoi testimoni,

il sudario e le sue vesti.

Cristo, mia speranza, è risorto;

e vi precede in Galilea".

Si, ne siamo certi:

Cristo è davvero risorto:

Tu, Re vittorioso,

portaci la tua salvezza.

 

Canto al Vangelo   R   Alleluia, alleluia.

                                Cristo nostra Pasqua, è stato immolato:

                                facciamo festa nel Signore.

                                R   Alleluia.

 

     Davanti alle prove, alle tracce che Cristo è risorto, e nonostante la parola stessa di Gesù che l'aveva preannunziato, gli apostoli fanno fatica a credere che egli è risorto da morte. Per Maria di Màgdala l'hanno portato via. Se Pietro entra nel sepolcro e constata soltanto, nel discepolo che Gesù amava subito si accende la certezza della fede: dinanzi a quei segni non si limita a vedere, crede. Sarà laboriosa a nascere e a imporsi a loro la fede nella risurrezione. Poi diventerà l'irresistibile convinzione, che darà senso a tutta la missione e a tutta la vita degli apostoli, testimoni del Risorto.

Giovanni, 20, 1-18. Il sepolcro vuoto.

     Il primo giorno della settimana , Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: "Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!". Pietro allora uscì insieme all'altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l'altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario - che era stato sul suo capo - non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo nel sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che ciòè egli doveva risorgere dai morti. I discepoli perciò se nè tornarono a casa.

     Parola del Signore.                                     Lode a Te o Cristo.

     Tre Gloria al Padre....

Maria di Màgdala vede Gesù.

     Maria invece stava all'esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: "Donna, perchè piangi?". Rispose loro: "Hanno portato via il mio Signore e non so dove l'hanno posto". Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi, ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: "Donna, perchè piangi? Chi cerchi?". Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: "Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove l'hai posto e io andrò a prenderlo". Gesù le disse: "Maria!". Ella si voltò e gli disse in ebraico: "Rabbunì!" - che significa: "Maestro!". Gesù le disse: "Non mi trattenere, perchè non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e di' loro: "Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro". Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: "Ho visto il Signore e ciò che le aveva detto.

     Parola del Signore.                                     Lode a te, o Cristo.

 

      Un Padre Nostro, tre Ave Maria, Gloria al Padre.... 

Giovanni, 20, 19-31. Gesù appare ai discepoli.

     La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: "Pace a voi!". Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: "Pace a voi! Come il padre ha mandato me, anche io mando voi". Detto questo, soffiò e disse loro: "Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati".

 

Tommaso increduto e credente.

     Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: "Abbiamo  visto il Signore!". Ma egli disse loro: "Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo".

     Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: "Pace a voi!". Poi disse a Tommaso: "Metti qui il tuo dito e guarda le mie  mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!". Gli rispose Tommaso: "Mio Signore e mio Dio!". Gesù gli disse: "Perchè mi hai veduto, tu hai creduto, beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!".

 

Lo scopo di questo libro.

     Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perchè crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perchè, credendo, abbiate la vita nel suo nome.

     Parola del Signore.                                     Lode a te, o Cristo.

     Tre Gloria al Padre.... 

Giovanni, 21, 1-14. ALTRI RACCONTI PASQUALI

Gesù risorto e i discepoli.

     Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: "Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.

     Quando già era l'alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: "Figlioli, non avete nulla da mangiare?". Gli risposero: "No". Allora egli disse loro: "Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: "E' il Signore!". Simon Pietro, appena udì che era il Signore, si strinse la veste attorno ai fianchi, perchè era svestito, e si gettò in mare. Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: non erano infatti lontani da terra se non un centinaio di metri.

     Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro Gesù: "Portate un po' del pesce che avete preso ora". Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatrè grossi pesci. E benchè fossero tanti, la rete non si squarciò. Gesù disse loro: "Venite a mangiare". E nessuno dei discepoli osava domandargli: "Chi sei?", perchè sapevano bene che era il Signore. Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede loro, e così pure il pesce. Era la terza volta che Gesù si manifestava ai discepoli, dopo essere risorto dai morti.

     Parola del Signore.                                     Lode a te, o Cristo.

     Tre Gloria al Padre....

Giovanni 21, 15-19. Gesù e Pietro.

     Quand'ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: "Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?". Gli rispose: "Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene". Gli disse: "Pasci i miei agnelli". Gli disse di nuovo, per la seconda volta: "Simone, figlio di Giovanni, mi ami?". Gli rispose: "Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene". Gli disse: "Pascola le mie pecore". Gli disse per la terza volta: "Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?". Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse: "Mi vuoi bene?", e gli disse: "Signore, tu conosci tutto, tu sai che ti voglio bene". Gli rispose Gesù: "Pasci le mie pecore. In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi". Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E, detto questo, aggiunse: "Seguimi".

     Parola del Signore.                                     Lode a te, o Cristo.

     Tre Gloria al Padre....

Giovanni 21, 20-25. Gesù e il discepolo prediletto.

     Pietro si voltò e vide che li seguiva quel discepolo che Gesù amava, colui che nella cena si era chinato sul suo petto e gli aveva domandato: "Signore, chi è che ti tradisce?". Pietro dunque, come lo vide, disse a Gesù: "Signore, che cosa sarà di lui?". Gesù gli rispose: "Se voglio che egli rimanga finchè io venga, a te che importa? Tu seguimi". Si diffuse perciò tra i fratelli la voce che quel discepolo non sarebbe morto. Gesù però non gli aveva detto che non sarebbe morto, ma: "Se voglio che egli rimanga finchè io venga, a te che importa?".

 

Conclusione.

     Questi è il discepolo che testimonia queste cose e le ha scritte, e noi sappiamo che la sua testimonianza è vera. Vi sono ancora molte altre cose compiute da Gesù che, se fossero scritte una per una, penso che il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere.

     Parola del Signore.                                     Lode a te, o Cristo.

     Tre Gloria al Padre....

Luca, 24, 13-35. Due discepoli sulla strada di Emmaus.

     Ed ecco, in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio di nome E'mmaus, distante circa undici chilometri da Gerusalemme, e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto. Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano impediti a riconoscerlo. Ed egli disse loro: "Che cosa sono questi discorsi che state facendo tra voi lungo il cammino?". Si fermarono, col volto triste; uno di loro, di nome Clèopa, gli rispose:  "Solo tu sei forestiere a Gerusalemme! Non sai ciò che vi è accaduto in questi giorni?". Domandò loro: "Che cosa?". Gli risposero: "Ciò che riguarda Gesù, il Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo; come i capi dei sacerdoti e le nostre autorità lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e lo hanno crocifisso. Noi speravamo che egli fosse colui che avrebbe liberato Israele;  con tutto ciò, sono passati tre giorni da quando queste cose sono accadute. Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; si sono recate al mattino alla tomba e, non avendo trovato il suo corpo, sono venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo. Alcuni dei nostri sono andati alla tomba e hanno trovato come avevano detto le donne, ma lui non l'hanno visto". Disse loro: "Stolti e lenti di cuore a credere in tutto ciò che hanno detto i profeti! Non bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?". E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui.

     Quando furono vicino al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. Ma essi insistettero: "Resta con noi, perchè si fà sera e il giorno è ormai al tramonto". Egli entrò per rimanere con loro. Quando fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista. Ed essi dissero l'un l'altro: "Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?". Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: "Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone!". Ed essi narravano ciò  che era accaduto lungo la via e come l'avevano riconosciuto nello spezzare il pane. 

     Parola del Signore.                                     Lode a te, o Cristo.

     Tre Gloria al Padre....      

uca, 24, 36-49. Gesù appare agli Undici e agli altri discepoli.

     Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse. "Pace a voi!". Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse loro: "Perchè siete turbati, e perchè sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho". Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma poichè per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse:  "Avete qui qualche cosa da mangiare?". Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò davanti a loro.

     Poi disse: "Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi". Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture e disse loro: "Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finchè non siate rivestiti di potenza dall'alto".

     Parola del Signore.                                     Lode a te, o Cristo.

     Tre Gloria al Padre....

2° Mistero Glorioso:

"L'ASCENSIONE DI GESU' AL CIELO"

Il Signore Gesù, dopo aver loro parlato alzate le mani al cielo, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e si sollevò su nel cielo, ove siede alla destra del Padre.

 

Luca, 24, 50-53. Ascensione di Gesù.

     Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande  gioia e stavano sempre nel tempio lodando Dio. 

     Parola del Signore.                                     Lode a te, o Cristo.

 

     Un Padre Nostro, 10 Ave Mari, Gloria al Padre....

3° Mistero Glorioso:

"L'A DISCESA DELLO SPIRITO SANTO SU MARIA SANTISSIMA E GLI APOSTOLI"

Al compiersi dei giorni della Pentecoste, tutti i discepoli erano riuniti nello stesso luogo. E apparvero loro lingue come di fuoco, che si spartivano, posandosi ognuna su ciascuno di essi. E tutti furono ripieni di Spirito Santo.

 

ATTI DEGLI APOSTOLI. 2, 1-13. La Pentecoste.

     Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi. 

     Abitavano allora a Gerusalemme Giudei osservanti, di ogni nazione che è sotto il cielo. A quel rumore, la folla si radunò e rimase turbata, perchè ciascuno li udiva parlare nella propria lingua. Erano stupiti e, fuori di sè per la meraviglia, dicevano: "Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? E come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamiti, abitanti della Mesopotamia, della Giudea e della Cappadòcia, del Ponto e dell'Asia, della Frìgia e della Panfìlia, dell'Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirene, Romani qui residenti, Giudei e prosèliti, Cretesi e Arabi, e li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio". Tutti erano stupefatti e perplessi, e si chiedevano l'un l'altro: "Che cosa significa questo?". Altri invece li deridevano e dicevano: "Si sono ubriacati di vino dolce". 

     Parola di Dio.                                        Rendiamo grazie a Dio.

 

     Un Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre....

4° Mistero Glorioso:

"L'ASSUNZIONE DI MARIA SANTISSIMA AL CIELO"

Maria è assunta in cielo; si rallegrino le schiere degli angeli. Tutta splendente entra la figlia del re, il suo vestito è intessuto d'oro.

 

Salmo 45 (44). Canto nuziale per il re e la regina.

Al maestro del coro. Su "I gigli". Dei figli di Core. Maskil. Canto d'amore.

 

Liete parole mi sgorgano dal cuore:

io proclamo al re il mio poema,

La mia lingua è come stito di scriba veloce.

 

Tu sei il più bello tra i figli dell'uomo,

sulle tue labbra è diffusa la grazia,

perciò Dio ti ha benedetto per sempre.

 

O prode, cingiti al fiano la spada,

tua gloria e tuo vanto,

e avanza trionfante.

 

Cavalca per la causa della verità,

della mitezza e della giustizia.

La tua destra ti mostri prodigi.

 

Le tue frecce sono acute -

sotto di te cadono i popoli -,

colpiscono al cuore i nemici del re.

 

Il tuo trono, o Dio, dura per sempre;

scettro di rettitudine è  il tuo scettro regale.

 

Ami la giustizia e la malvagità detesti:

Dio, il tuo Dio, ti ha consacrato

con olio di letizia, a preferenza dei tuoi compagni.

 

Di mirra, àloe e cassia

profumano tutte le tue vesti;

da palazzi d'avorio ti rallegri

il suono di strumenti a corda.

 

Figlie di re fra le tue predilette;

alla tua destra sta la regina, in ori di Ofir.

 

Ascolta, figlia, guarda, porgi l'orecchio:

dimentica il tuo popolo e la casa di tuo padre;

 

Il re è invaghito della tua bellezza.

E' lui il tuo Signore: rendigli omaggio.

 

Gli abitanti di Tiro portano doni,

i più ricchi del popolo cercano il tuo favore.

 

Entra la figlia del re: è tutta splendore,

tessuto d'oro è il suo vestito.

 

E' condotta al re in broccati preziosi;

dietro a lei le vergini, sue compagne,

a te sono presentate;

 

condotte in gioia ed esultanza,

sono presentate nel palazzo del re.

 

Ai tuoi padri succederanno i tuoi figli;

li farai principi di tutta la terra.

 

Il tuo nome voglio far ricordare per tutte le generazioni;

così i popoli ti loderanno in eterno, per sempre.

     Parola di Dio.                                        Rendiamo grazie a Dio.

 

    Un Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.... 

5° Mistero Glorioso:

"L'INCORONAZIONE DI MARIA SANTISSIMA REGINA DEL CIELO E DELLA TERRA"

Nel cielo apparve poi un segno grandioso, una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle.

 

Apocalisse, 11,19a;12,1-6a.10ab.

Dal libro dell'Apocalisse di san Giovanni apostolo.

     Si aprì il tempio di Dio che è nel cielo e apparve nel tempio l'arca della sua alleanza. Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle.

     Era incinta, e gridava per le doglie e il travaglio del parto. Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi; la sua coda trascinava un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra.

     Il drago si pose davanti alla donna, che stava per partorire, in modo da divorare il bambino appena lo avesse partorito. Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro, e suo figlio fu rapito verso Dio e verso il suo trono.

     La donna invece fuggì nel deserto, dove Dio le aveva preparato un rifugio. Allora udii una voce potente nel cielo che diceva: "Ora si è compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo".

     Parola di Dio.                                        Rendiamo grazie a Dio.

 

     Un Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre.... 

 

SUPPLICA

ALLA REGINA DEL SS. ROSARIO DI POMPEI

 

 

Preghiera composta dal Beato Bartolo Longo, che si usa recitare, non solo nel Santuario di Pompei, ma anche in altre chiese, a mezzogiorno dell'8 maggio e nella prima domenica di ottobre.

 


  Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

       O Augusta Regina delle Vittorie, o Sovrana del Cielo e della Terra, al cui nome si rallegrano i cieli e tremano gli abissi, o Regina gloriosa de Rosario, noi devoti figli tuoi, raccolti nel tuo Tempio di Pompei, in questo giorno solenne, effondiamo gli affetti del nostro cuore e con confidenza di figli ti esprimiamo le nostre miserie.

       Dal Trono di clemenza, dove siedi Regina, volgi, o Maria, il tuo sguardo pietoso su di noi, sulle nostre famiglie, sull'italia, sull'Europa, sul mondo. Ti prenda compassione degli affanni e dei travagli che amareggiano la nostra vita. Vedi, o Madre, quanti pericoli nell'anima e nel corpo, quante calamità ed afflizioni ci costringono.

       O Madre, implora per noi misericordia dal Tuo Figlio divino e vinci con la clemenza il cuore dei peccatori. Sono nostri fratelli e figli tuoi che costano sangue al dolce Gesù e contristano il tuo sensibilissimo Cuore. Mostrati a tutti qual sei, Regina di pace e di perdono.

 

Ave Maria

 

       E' vero che noi, per primi, benchè tuoi figli, con i peccati torniamo a crocifiggere in cuor nostro Gesù e trafiggiamo nuovamente il tuo cuore. Lo confessiamo: siamo meritevoli dei più aspri castighi, ma tu ricordati che, sul Golgota, raccogliesti, col Sangue divino, il testamento del Redentore moribondo, che ti dichiarava Madre nostra, Madre dei peccatori.

       Tu dunque, come Madre nostra, sei la nostra Avvocata, la nostra speranza. E noi, gementi, stendiamo a te le mani supplichevoli, gridando: Misericordia!

       O Madre buona, abbi pietà di noi, delle anime nostre, delle nostre famiglie, dei nostri parenti, dei nostri amici, dei nostri defunti, soprattutto dei nostri nemici e di tanti che si dicono cristiani, eppur offendono il Cuore amabile del tuo Figliuolo. Pietà oggi imploriamo per le Nazioni traviate, per tutta l'Europa, per tutto il mondo, perchè pentito ritorni al tuo Cuore.

       Misericordia per tutti, o Madre di Misericordia!

 

Ave Maria

 

       Degnati benevolmente, o Maria, di esaudirci! Gesù ha riposto nelle tue mani tutti i tesori delle Sue grazie e delle Sue misericordie. Tu siedi, coronata Regina, alla destra del tuo Figlio, splendente di gloria immortale su tutti i Cori degli Angeli. Tu distendi il tuo dominio per quanto sono distesi i cieli, e a te la terra e le creature tutte sono soggette.

       Tu sei l'onnipotente per grazia, tu dunque puoi aiutarci. Se tu non volessi aiutarci, perchè figli ingrati ed immeritevoli della tua protezione, non sapremmo a chi rivolgerci. Il tuo cuore di Madre non permetterà di vedere noi, tuoi figli, perduti.

       Il bambino che vediamo sulle tue ginocchia e la mistica Corona che miriamo nella tua mano, ci ispirano fiducia che saremo esauditi. E noi confidiamo pienamente in te, ci abbandoniamo come deboli figli tra le braccia della più tenera fra le madri, e, oggi stesso, da te aspettiamo le sospirate grazie.

 

Ave Maria

 

CHIEDIAMO LA BENEDIZIONE A MARIA

 

       Un'ultima grazia noi ora ti chiediamo, o Regina, che non puoi negarci in questo giorno solennissimo. Concedi a tutti noi l'amore tuo costante e in modo speciale la materna benedizione.

Non ci staccheremo da te finchè non ci avrai benedetti.

       Benedici, o Maria, in questo momento il Sommo Pontefice. Agli antichi splendori della tua Corona, ai trionfi del tuo Rosario, onde sei chiamata Regina delle Vittorie, aggiungi ancor questo, o Madre: concedi il trionfo alla Religione e la pace alla umana Società. Benedici i nostri Vescovi, i Sacerdoti e particolarmente tutti coloro che zelano l'onore del tuo Santuario. Benedici infine tutti gi associati al tuo Tempio di Pompei e quanti coltivano e promuovono la devozione al Santo Rosario.

       O Rosario benedetto di Maria, Catena dolce che ci rannodi a Dio, vincolo di amore che ci unisci agli Angeli, torre di salvezza, negli assalti dell'inferno, porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più. Tu ci sarai conforto nell'ora di agonia, a te l'ultimo bacio della vita che si spegne. E l'ultimo accento delle nostre labbra sarà il nome tuo soave, o Regina del Rosario di Pompei, o Madre nostra cara, o Rifugio dei peccatori, o Sovrana consolatrice dei mesti. Sii ovunque, benedetta, oggi e sempre, in terra e in cielo. Amen.

 

SUPPLICA DELLA MEDAGLIA

 

Da recitarsi alle 17 del 27 novembre, Festa della Medaglia, ogni 27 del mese, ed in ogni urgente necessità.

 

   O Vergine Immacolata, noi sappiamo che, sempre ed ovunque, sei disposta ad esaudire le preghiere dei tuoi figli esuli in questa valle di pianto, ma sappiamo pure che vi sono giorni ed ore in cui ti compiaci di spargere più abbondantemente i tesori delle tue grazie. Ebbene, o Maria, eccoci qui prostrati davanti a te, proprio in quello stesso giorno ed ora benedetta, da te prescelta per la manifestazione della tua Medaglia.

   Noi veniano a te, ripieni di immensa gratitudine ed illimitata fiducia, in quest'ora a te sì cara, per ringraziarti del gran dono che ci hai fatto dandoci la tua immagine, affinchè fosse per noi attestato d'affetto e pegno di protezione. Noi, dunque, ti promettiamo che, secondo il tuo desiderio, la santa Medaglia sarà il segno della tua presenza presso di noi, sarà il nostro libro su cui impareremo a conoscere, seguendo il tuo consiglio, quanto ci hai amato e ciò che noi dobbiamo fare, perchè non siano inutili tanti sacrifici tuoi e del tuo divin Figlio. Si, il tuo Cuore trafitto, rappresentato sulla Medaglia, poggerà sempre sul nostro e lo farà palpitare all'unisono col tuo. Lo accenderà d'amore per Gesù e lo fortificherà per portar ogni giorno la propria croce dietro a lui.

   Questa è l'ora tua, o Maria, l'ora della tua bontà inesauribile, della tua misricordia trionfante, l'ora in cui facesti sgorgare per mezzo della tua Medaglia, quel torrente di grazie e di prodigi che inondò la terra. Fai, o Madre, che quest'ora, che ti ricorda la dolce commozione del tuo Cuore, la quale ti spinse a venirci a visitare e a portarci il rimedio di tanti mali, fai che quest'ora sia anche l'ora nostra: l'ora della nostra sincera conversione, e l'ora del pieno esaudimento dei nostri voti.

   Tu che hai promesso, proprio in quest'ora fortunata, che grandi sarebbero state le grazie per chi le avesse domandate con fiducia: volgi benigna i tuoi sguardi alle nostre suppliche. Noi ti confessiamo di non meritare le tue grazie, ma a chi ricorreremo, o Maria, se non a te, che sei la Madre nostra, nelle cui mani Dio ha posto tutte le sue grazie? Abbi, dunque, pietà di noi.

   Te lo domandiamo per la tua Immacolata Concezione e per l'amore che ti spinse a darci la tua preziosa Medaglia. O Consolatrice degli afflitti, che già ti inteneristi sulle nostre miserie, guarda ai mali da cui siamo oppressi. Fai che la tua Medaglia sparga su di noi e su tutti i nostri cari i tuoi raggi benefici: guarisca i nostri ammalati, dia la pace alle nostre famiglie, ci scampi da ogni pericolo. Porti la tua Medaglia conforto a chi soffre, consolazione a chi  piange, luce e forza a tutti. Ma specialmente permetti, o Maria, che in quest'ora solenne ti domandiamo la conversione dei peccatori, particolarmente di quelli, che sono a noi più cari. Ricordati che anch'essi sono tuoi figli, che per essi hai sofferto, pregato e pianto. Salvali, o Rifugio dei peccatori, affinchè dopo di averti tutti amati, invocata e servita sulla terra, possiamo venirti a ringraziare e lodare eternamente in cielo.

   Amen.

Salve Regina

     Salve Regina, Madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

Litanie della Vergine Santa

Signore, Pietà,                                                             Signore, pietà;

Cristo, pietà,                                                                    Cristo, pietà;

Signore, pietà,                                                             Signore, pietà;

Cristo, ascoltaci,                                                       Cristo, ascoltaci;

Cristo, esaudiscici,                                                cristo, esaudiscici;

Padre Celeste, che sei Dio,                                     abbi pietà di noi;

Figlio Redentore del mondo, che sei Dio,            abbi pietà di noi;

Spirito Santo, che sei Dio,                                       abbi pietà di noi;

Santa Trinità, unico Dio,                                           abbi pietà di noi;

 

Santa Maria,                                                                  prega per noi;

Santa Madre di Dio                                                       prega per noi;

Santa Vergine delle Vergini,                                       prega per noi;

Madre di Cristo,                                                            prega per noi;

Madre della Chiesa,                                                     prega per noi;

Madre della Divina Grazia,                                          prega per noi;

Madre purissima,                                                         prega per noi;

Madre castissima,                                                        prega per noi;

Madre sempre vergine,                                              prega per noi;

Madre Immacolata,                                                       prega per noi;

Madre degna d'amore,                                                prega per noi;

Madre ammirabile,                                                       prega per noi;

Madre del buon consiglio,                                          prega per noi;

Madre del Creatore,                                                    prega per noi;

Madre del Salvatore,                                                   prega per noi;

Madre di misericordia,                                                prega per noi;

Vergine sapiente,                                                         prega per noi;

Vergine degna di onore,                                             prega per noi;

Vergine degna di lode,                                                prega per noi;

Vergine potente,                                                          prega per noi;

Vergine clemente,                                                        prega per noi;

Vergine fedele,                                                             prega per noi;

Specchio della santità divina,                                    prega per noi;

Sede della sapienza,                                                    prega per noi;

Causa della nostra gioia,                                             prega per noi;

Dimora dello Spirito Santo,                                         prega per noi;

Dimora colma di gloria,                                                prega per noi;

Dimora consacrata a Dio,                                            prega per noi;

Rosa mistica,                                                                 prega per noi,

Gloria della stirpe di Davide,                                      prega per noi;

Vergine potente contro il male,                                  prega per noi;

Splendore di grazia,                                                     prega per noi;

Arca della nuova alleanza,                                          prega per noi;

Porta del cielo,                                                             prega per noi;

Stella del mattino,                                                        prega per noi;

Salute degli infermi,                                                     prega per noi;

Rifugio dei peccatori,                                                  prega per noi;

Consolatrice degli afflitti,                                            prega per noi;

Aiuto dei cristiani,                                                        prega per noi;

Regina degli angeli,                                                     prega per noi;

Regina dei patriarchi,                                                  prega per noi;

Regina dei profeti,                                                       prega per noi;

Regina degli apostoli,                                                  prega per noi;

Regina dei martiri,                                                        prega per noi;

Regina dei veri cristiani,                                             prega per noi;

Regina delle vergini,                                                   prega per noi;

Regina di tutti i santi,                                                   prega per noi;

Regina concepita senza peccato originale,             prega per noi;

Regina assunta in cielo,                                              prega per noi;

Regina del Santo Rosario,                                          prega per noi;

Regina della famiglia,                                                  prega per noi;

Regina della pace,                                                       prega per noi;

 

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,

perdonaci, Signore;

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,

ascoltaci, Signore;

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,

dona a noi la pace.

 

Prega per noi, Santa Madre di Dio,

affinchè siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

 

Preghiamo

     O Dio, il Tuo unico Figlio ci ha procurato i beni della salvezza eterna con la sua vita, morte e risurrezione. A noi che con il Santo Rosario della Beata Vergine Maria abbiamo meditato questi misteri, concedi di imitare ciò che essi contengono e di raggiungere ciò che essi promettono, per Cristo Nostro Signore. Amen.

 

     Per l'acquisto delle Sante Indulgenze, preghiamo un Pater, Ave e Gloria per il Papa, per la Chiesa e in suffragio per le anime del Purgatorio. 

Litanie della Madonna di Lourdes

Signore pietà, Signore pietà;

Cristo pietà, Cristo pietà;

Signore pietà, Signore pietà;

Nostra Signora di Lourdes, Vergine Immacolata, prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, Madre del Divin Salvatore, prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, che hai scelto come interprete una debole e povera fanciulla, prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, che hai fatto sgorgare sulla terra una sorgente che dà conforto a tanti pellegrini,prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, dispensatrice dei doni del cielo, prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, a cui Gesù nulla può rifiutare, prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes che nessuno ha mai invocato invano, prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, consolatrice degli afflitti, prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, che guarisci da ogni malattia, prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, speranza dei pellegrini, prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, che preghi per i peccatori, prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, che ci inviti alla penitenza, prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, sostegno della Santa Chiesa, prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, avvocata delle anime del purgatorio, prega per noi;

Nostra Signora di Lourdes, Vergine del Santo Rosario, prega per noi;

 

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, perdonaci Signore;

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, ascoltaci o Signore;

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.

Prega per noi , Nostra Signora di Lourdes,

affinchè siamo fatti degni delle promesse di Cristo;

PREGHIAMO

Signore Gesù, noi ti benediciamo e ti ringraziamo per tutte le grazie che, per mezzo della Madre tua a Lourdes, hai sparso sul tuo popolo in preghiera e sofferente. Fa che anche noi, per l’intercessione di Nostra Signora di Lourdes, possiamo aver parte di questi beni per meglio amarti e servirti. Amen.

Preghiera a San Giuseppe

     A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo, e fiduciosi, invochiamo il tuo patrocinio dopo quello della tua santissima Sposa.

     Per quel sacro vincolo di carità, che ti strinse all’Immacolata Vergine Madre di Dio, e per l’amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità, che Gesù Cristo acquistò col suo sangue, e col tuo potere ed aiuto sovvieni ai nostri bisogni.

     Proteggi, o provvido custode della divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo: allontana da noi, o Padre amatissimo, gli errori e i vizi, che ammorbano il mondo; assistici propizio dal cielo in questa lotta contro il  potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore; e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del pargoletto Gesù, così ora difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità; e stendi ognora su ciascuno di noi il tuo patrocinio, affinché a tuo esempio e mediante il tuo soccorso, possiamo, virtuosamente vivere, piamente morire e conseguire l’eterna beatitudine in cielo. Amen.

 

Maria Regina della Pace e delle famiglie, prega per noi.

- I Salmi della S. Bibbia -

Matteo 10, 11-15. Missione dei Dodici.

     In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finchè non sarete partiti. Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non è degna, la vostra pace ritorni a voi. Se qualcuno poi non vi accoglie e non dà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dei vostri piedi. In verità io vi dico: nel giorno del giudizio la terra di Sòdoma e Gomorra sarà trattata meno duramente di quella città.

     Parola del Signore.                                            Lode a te, o Cristo.

     Gloria al Padre.....

 

Salmo 4. Preghiera della sera.

     Al maestro del coro. Per strumenti di corda. Salmo di Davide.

 

Quando t'invoco, rispondimi, Dio della mia giustizia!

Nell'angoscia mi hai dato sollievo;

pietà di me, ascolta la mia preghiera.

 

Fino a quando, voi uomini, calpesterete il mio onore,

amerete cose vane e cercherete la menzogna?

 

Sappiatelo: il Signore fa prodigi per il suo fedele;

il Signore mi ascolta quando lo invoco.

 

Tremate e più non peccate,

nel silenzio, sul vostro letto, esaminate il vostro cuore.

 

Offrite sacrifici legittimi

e confidate nel Signore.

 

Molti dicono: "Chi ci farà vedere il bene,

se da noi, Signore, è fuggita la luce del tuo volto?".

 

Hai messo più gioia nel mio cuore

di quanta ne diano a loro grano e vino in abbondanza.

 

In pace mi corico e subito mi addormento,

perchè tu solo, Signore, fiducioso mi fari riposare.

     Gloria al Padre....

 

Salmo 5. Preghiera del mattino.

     Al maestro del coro. Per flauti. Salmo. Di Davide.

 

Porgi l'orecchio, Signore, alle mie parole:

intendi il mio lamento.

 

Sii attento alla voce del mio grido,

o mio re e mio Dio,

perchè a te, Signore, rivolgo la mia preghiera.

 

Al mattino ascolta la mia voce;

al mattino ti espongo la mia richiesta

e resto in attesa.

 

Tu non sei un Dio che gode del male,

non è tuo ospite il malvagio;

 

Gli stolti non resistono al tuo sguardo.

Tu hai in odio tutti i malfattori,

 

tu distruggi chi dice menzogne.

Sanguinari e ingannatori, il Signore li detesta.

 

Io, invece, per il tuo grande amore,

entro nella tua casa;

mi prostro verso il tuo tempio santo

nel tuo timore.

 

Guidami, Signore, nella tua giustizia

a causa dei miei nemici;

spiana davanti a me la tua strada.

 

Non c'è sincerità sulla loro bocca,

è pieno di perfidia il loro cuore;

la loro gola è un sepolcro aperto,

la loro lingua seduce.

 

Condannali, o Dio,

soccombano alle loro trame,

per i tanti loro delitti disperdili,

perchè a te si sono ribellati.

 

Gioiscano quanti in te si rifugiano,

esultino senza fine.

Proteggili, perchè in te si allietino

quanti amano il tuo nome,

poichè tu benedici il giusto, Signore,

come scudo lo circondi di benevolenza.

     Gloria al Padre....

 

Salmo 23. (22). Il Signore è il mio pastore.

     Salmo. Di Davide.

 

Il Signore è il mio pastore:

non manco di nulla:

 

Su pascoli erbosi mi fa riposare,

ad acque tranquille mi conduce.

 

Rinfranca l'anima mia,

mi guida per il giusto cammino

a motivo del suo nome.

 

Anche se vado per una valle oscura,

non temo alcun male, perchè tu sei con me.

Il tuo bastone e il tuo vincastro

mi danno sicurezza.

 

Davanti a me tu prepari una mensa

sotto gli occhi dei miei nemici.

Ungi di olio il mio capo;

il mio calice trabocca.

 

Sì, bontà e fedeltà mi saranno  compagne

tutti i giorni della mia vita,

abiterò ancora nella casa del Signore

per lunghi giorni.

     Gloria al Padre....

 

Salmo 42 (41). Lamento e nostalgia dell'esule.

     Al maestro del coro. Maskil. Dei figli di Core.

 

Come la cerva anela

ai corsi d'acqua,

così l'anima mia anela

a te, o Dio.

 

L'anima mia ha sete di Dio,

del Dio vivente:

quando verrò e vedrò

il volto di Dio?

 

Le lacrime sono il mio pane

giorno e notte,

mentre mi dicono sempre:

"Dov'è il tuo Dio?".

 

Questo io ricordo

e l'anima mia si strugge:

avanzavo tra la folla,

la precedevo fino alla casa di Dio,

fra canti di gioia e di lode

di una moltitudine in festa.

 

Perchè ti rattristi, anima mia,

perchè ti agiti in me?

Spera in Dio: ancora potrò lodarlo,

lui, salvezza del mio volto e mio Dio.

 

In me si rattrista l'anima mia;

perciò di te mi ricordo

dalla terra del Giordano e dell'Ermon,

dal monte Misar.

 

Un abisso chiama l'abisso

al fragore delle tue cascate;

tutti i tuoi flutti e le tue onde

sopra di me sono passati.

 

Di giorno il Signore mi dona il suo amore

e di notte il suo canto è con me,

preghiera al Dio della mia vita.

 

Dirò a Dio: "Mia roccia!

Perchè mi hai dimenticato?".

Perchè triste me ne vado,

oppresso dal nemico?".

 

Mi insultano i miei avversari

quando rompono le mie ossa,

mentre mi dicono sempre:

"Dov'è il tuo Dio?".

 

Perchè ti rattristi, anima mia,

perchè ti agiti in me?

Spera in Dio: ancora potrò lodarlo,

lui, salvezza del mio volto e mio Dio.

     Gloria al Padre....

 

Salmo 63 (62). Fame e sete di Dio.

     Salmo. Di Davide, quando era nel deserto di Giuda.

 

O Dio, tu sei il mio Dio,

dall'aurora io ti cerco,

ha sete di te l'anima mia,

desidera te la mia carne

in terra arida, assetata, senz'acqua.

 

Così nel santuario ti ho contemplato,

guardando la tua potenza e la tua gloria.

 

Poichè il tuo amore vale più della vita,

le mie labbra canteranno la tua lode.

 

Così ti benedirò per tutta la vita:

nel tuo nome alzerò le mie mani.

 

Come saziato dai cibi migliori,

con labbra gioiose ti loderà la mia bocca.

 

Quando nel mio letto di te mi ricordo

e penso a te nelle veglie notturne,

 

a te che sei stato il mio aiuto,

esulto di gioia all'ombra delle tue ali.

 

A te si stringe l'anima mia:

la tua destra mi sostiene.

 

Ma quelli che cercano di rovinarmi

sprofondino sotto terra,

 

siano consegnati in mano alla spada,

divengano preda di sciacalli.

 

Il re troverà in Dio la sua gioia;

si glorierà chi giura per lui,

perchè ai mentitori verrà chiusa la bocca.

     Gloria al Padre....

 

 

Salmo 67 (66). Lode a Dio per la sua provvidenza.

     Al maestro del coro. Per strumenti a corda. Salmo. Canto.

 

Dio abbia pietà di noi e ci benedica,

su di noi faccia splendere il suo volto;

 

perchè si conosca sulla terra la tua via,

la tua salvezza fra tutte le genti.

 

Ti lodino i popoli, o Dio,

ti lodino i popoli tutti.

 

Gioiscano le nazioni e si rallegrino,

perchè tu giudichi i popoli con rettitudine,

governi le nazioni sulla terra.

 

Ti lodino i popoli, o Dio,

ti lodino i popoli tutti.

 

La terra ha dato il suo frutto.

Ci benedica Dio, il nostro Dio,

 

ci benedica Dio e lo temano

tutti i confini della terra.

     Gloria al Padre....

 

Salmo 86 (85). Preghiera nei pericoli e nelle prove.

     Supplica. Di Davide.

 

Signore, tendi l'orecchio, rispondimi,

perchè io sono povero e misero.

 

Custodiscimi perchè sono fedele;

tu, Dio mio, salva il tuo servo, che in te confida.

 

Pietà di me, Signore,

a te grido tutto il giorno.

 

Rallegra la vita del tuo servo,

perchè a te, Signore, rivolgo l'anima mia.

 

Tu sei buono, Signore, e perdoni,

sei pieno di misericordia con chi t'invoca.

 

Porgi l'orecchio, Signore, alla mia preghiera

e sii attento alla voce delle mie suppliche.

 

Nel giorno dell'angoscia alzo a te il mio grido

perchè tu mi rispondi.

 

Fra gli dèi nessuno è come te, Signore,

e non c'è nulla come le tue opere.

 

Tutte le genti che hai creato verranno

e si prostreranno davanti a te, Signore,

per dare gloria al tuo nome.

 

Grande tu sei e compi meraviglie:

tu solo sei Dio.

 

Mostrami, Signore, la tua  via,

perchè nella tua verità io cammini;

tieni unito il mio cuore,

perchè tema il tuo nome.

 

Ti loderò, Signore, mio Dio, con tutto il cuore

e darò gloria al tuo nome per sempre,

 

perchè grande con me è la tua misericordia:

hai liberato la mia vita dal profondo degli inferi.

 

O Dio, gli arroganti contro di me sono insorti

e una banda di prepotenti insidia la mia vita,

non pongono te davanti ai loro occhi.

 

Ma tu, Signore, Dio misericordioso e pietoso,

lento all'ira e ricco di amore e di fedeltà,

 

volgiti a me e abbi pietà:

dona al tuo servo la tua forza,

salva il figlio della tua serva.

 

Dammi un segno di bontà;

vedano quelli  che mi odiano e si vergognino,

perchè tu, Signore, mi aiuti e mi consoli.

     Gloria al Padre....

 

Salmo 130(129). Attesa del perdono e della salvezza del Signore.

     Canto delle salite.

 

Dal profondo a te grido, o Signore;

Signore, ascolta la mia voce.

Siano i tuoi orecchi attenti

alla voce della mia supplica.

 

Se consideri le colpe, Signore,

Signore, chi ti può resistere?

 

Ma con te è il perdono:

così avremo il tuo timore.

 

Io spero, Signore.

Spera l'anima mia,

attendo la sua parola.

 

L'anima mia è rivolta al Signore

più che le santinelle all'aurora.

 

Più che le sentinelle l'aurora,

Israele attenda il Signore,

 

perchè con il Signore è la misericordia

e grande è con lui la redenzione.

 

Egli redimerà Israele

da tutte le sue colpe.

     Gloria al Padre....

Romani, 8, 31-39. Inno all'amore di Dio.

   Che diremo dunque di queste cose? Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Egli, che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha cosegnato per tutti noi, non ci donerà forse ogni cosa insieme a lui? Chi muoverà accuse contro coloro che Dio ha scelto? Dio è colui che giustifica! Chi condannerà? Cristo Gesù è morto, anzi è risorto, sta alla destra di Dio e intercede per noi!

   Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Come sta scritto:

 

          Per causa tua siamo messi a morte tutto il giorno,

          siamo considerati come pecore da macello.

 

Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori grazie a colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che nè morte nè vita, nè angeli nè principati, nè presente nè avvenire, nè potenze, nè altezza nè profondità, nè alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore.

     Parola di Dio.                                         Rendiamo grazie a Dio.

     Tre Gloria al Padre....    

 

Filippesi, 2,1-11. Umiltà e grandezza di Cristo.

   Se dunque c'è qualche consolazione in Cristo, se c'è qualche conforto, frutto della carità, se c'è qualche comunione di spirito, se ci sono sentimenti di amore e di compassione, rendete piena la mia gioia con un medesimo sentire e con la stessa carità, rimanendo unanimi e concordi. Non fate nulla per rivalità o vanagloria, ma ciascuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a se stesso. Ciascuno non cerchi l'interesse proprio, ma anche quello degli altri.

     Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù:

     egli, pur essendo nella condizione di Dio,

     non ritenne un privilegio

     l'essere come Dio,

     ma svuotò se stesso

     assumendo una condizione di servo,

     diventando simile agli uomini.

     Dall'aspetto riconosciuto come uomo,

     umiliò se stesso

     facendosi obbediente fino alla morte

     e a una morte di croce.

     Per questo Dio lo esaltò

     e gli donò il nome

     che è al di sopra di ogni nome,

     perchè nel nome di Gesù

     ogni ginocchio si pieghi

     nei cieli, sulla terra e sotto terra,

     e ogni lingua proclami:

     "Gesù Cristo è Signore!",

     a gloria di Dio Padre.

     Parola di Dio.                                       Rendiamo Grazie a Dio.

     Tre Gloria al Padre....

 

APOCALISSE, 21, 1-8. LA NUOVA GERUSALEMME.

Cielo nuovo e terra nuova.

   E vidi un cielo nuovo e una terra nuova: il cielo e la terra di prima infatti erano scomparsi e il mare non c'era più. E vidi anche la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. Udii allora una voce potente, che veniva dal trono e diceva:

          "Ecco la tenda di Dio con gli uomini!

          Egli abiterà con loro

          ed essi saranno suoi popoli

          ed egli sarà il Dio con loro, il loro Dio.

          E asciugherà ogni lacrima dai loro occhi

          e non vi sarà più la morte

          nè lutto nè lamento nè affanno,

          perchè le cose di prima sono passate".

   E colui che sedeva sul trono disse: "Ecco, io faccio nuove tutte le cose". E soggiunse: "Scrivi, perchè queste parole sono certe e vere". E mi disse:

          "Ecco, sono compiute!

          Io sono l'Alfa e l'Omèga,

          il Principio e la Fine.

          A colui che ha sete

          io darò gratuitamente da bere

          alla fonte dell'acqua della vita.

          Chi sarà vincitore erediterà questi beni;

          io sarò suo Dio ed egli sarà mio figlio.

Ma per i vili e gli increduli, gli abbietti e gli omicidi, gli immorali, i maghi, gli idolatri e per tutti i mentitori è riservato lo stagno ardente di fuoco e di zolfo. Questa è la seconda morte".

     Parola di Dio.                                           Rendiamo Grazie a Dio.

     Tre Gloria al Padre....

 

 Mattino

  Luca 1, 67-80. Il cantico di Zaccaria.

     Zaccaria, suo padre, fu colmato di Spirito Santo e profetò dicendo:

"Benedetto il Signore, Dio d'Israele,

perchè ha visitato e redento il suo popolo,

e ha suscitato per noi un Salvatore potente

nella casa di Davide, suo servo,

come aveva detto

per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo:

salvezza dai nostri nemici,

e dalle mani di quanti ci odiano.

Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri

e si è ricordato della sua santa alleanza,

del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre,

di concederci, liberati dalle mani dei nemici,

di servirlo senza timore, in santità e giustizia

al suo cospetto, per tutti i nostri giorni.

E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimo

perchè andrai innanzi al Signore a preparargli le strade,

per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza

nella remissione dei suoi peccati.

Grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio,

ci visiterà un sole che sorge dall'alto,

per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre

e nell'ombra di morte,

e dirigere i nostri passi

sulla via della pace".

     Il bambino cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele.

     Parola del Signore.                                     Lode a Te o Cristo.

     Gloria al Padre....

Sera.

 Luca, 1,46-56. Il cantico di Maria.

     Allora Maria disse:

"L'anima mia magnifica il Signore

e il  mio spiirito esulta in Dio, mio salvatore,

perchè ha guardato l'umiltà della sua serva.

D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.

Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente

e Santo è il suo nome;

di generazione in generazione la sua misericordia

per quelli che lo temono.

Ha spiegato la potenza del suo braccio,

ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;

ha rovesciato i potenti dai troni,

ha innalzato gli umili;

ha ricolmato di beni gli affamati,

ha rimandato i ricchi a mani vuote.

Ha soccorso Israele, suo servo,

ricordandosi della sua misericordia,

come aveva detto ai nostri padri,

per Abramo e la sua discendenza, per  sempre".

Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.

     Parola del Signore                               Lode a Te o Cristo.

     Gloria al Padre....

 

Lc. 2, 29-32. Il cantico di Simenone.

     "Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo

     vada in pace, secondo la tua parola,

     perchè i miei occhi hanno visto la tua salvezza,

     preparata da te davanti a tutti i popoli:

     luce per rivelarti alle genti

     e gloria del tuo popolo, Israele".

          Gloria al Pare....

 

ANGELO DI DIO.

Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.

 

L'ETERNO RIPOSO. (Tre volte)

L'eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi  la luce perpetua. Riposino in pace. Amen.

Tre volte.

Sia lodato e ringraziato ogni momento,

il Santissimo e Divinissimo Sacramento. 

 

Maria, Vergine del silenzio.

Prega per noi. 

Adorazione Eucaristica

 

Tantum Ergo

Tantum ergo Sacràmentum

venerèmur cèrnui;

et antìquum documèntum

novo cedat rìtui:

praestet fides supplemèntum

sènsuum defèctui.

 

Genitòri, Genitòque

laus et iubilàtio;

salus, honor, virtus quoque

sit et benedìctio;

procedènti ab utròque

compar sit laudàtio. Amen.

 

Adoriamo il Sacramento

che Dio Padre ci donò.

Nuovo patto, nuovo rito

nella fede si compì.

Al mistero è fondamento

la parola di Gesù.

 

Gloria al Padre onnipotente,

gloria al Figlio Redentor

lode grande, sommo onore

all'eterna carità.

Gloria immensa, eterno amore

alla santa Trinità! Amen.

 

O Sacro Convito,

in cui Cristo è il nostro cibo.

Si perpetua il memoriale della tua Passione.

L’anima nostra è ricolma di grazia,

e a noi vien dato il pegno della Gloria futura,

hai dato loro il pane disceso dal cielo!

che porta in sè ogni dolcezza!

Signore, ascolta la mie preghiera,

E il mio grido giunga a Te.

Preghiamo:

Signore Gesù Cristo, che nel mirabile sacramento dell’eucarestia ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, fa’ che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo corpo e del tuo sangue, per sentire sempre in noi i benefici della redenzione. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

Amen.

Tre Gloria al Padre....

 

 

Anima Christi

Anima di Cristo, sanrtificami.

Corpo di Cristo, salvami.

Sangue di Cristo, inebriami.

Acqua del costato di Cristo, lavami.

Passione di Cristo, confortami.

O buon Gesù, esaudiscimi.

Dentro le tue piaghe nascondimi.

Non permettere che io mi separi da te.

Dal nemico maligno difendimi.

Nell'ora della morte chiamami.

Comanda che io venga a te,

affinchè ti lodi con i tuoi santi,

nei secoli dei secoli.

Amen.

Tre Gloria al Padre...

 

 

Dio sia Benedetto

Dio sia benedetto.

Benedetto il Suo Santo Nome.

Benedetto Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo.

Benedetto il nome di Gesù.

Benedetto il suo Sacratissimo Cuore.

Benedetto il suo preziosissimo Sangue.

Benedetto Gesù nel Santissimo Sacramento dell’altare.

Benedetto lo Spirito Santo Paraclito.

Benedetta la gran Madre di Dio, Maria Santissima.

Benedetta la Sua Santa e Immacolata Concezione.

Benedetta la Sua Gloriosa Assunzione.

Benedetto il nome di Maria, Vergine e Madre.

Benedetto San Giuseppe, Suo Castissimo Sposo.

Benedetto Dio nei suoi Angeli e nei suoi Santi.

Tre Gloria al Padre....

 

Il Nostro Santo Fratello

 

Adorato Buon Gesù, Figlio di Dio Nostro Salvatore,

ti facesti uomo per morire sulla Croce, per redimerci dal peccato,

generando Nuova Vita nel creato.

 

Agnello di Dio, sei Verità infinita, Misericordia, Vita, Via, Luce e Amore,

noi ti offriamo felici il nostro cuore.

 

Tuoi sono anche i nostri affetti, speranze gioie e dolori,

ma soprattutto ti appartiene l’anima nostra

che freme d’amore per te e implora perdono.

 

Tutto ciò che abbiamo o Buon Gesù è Tuo dono,

La dolorosa Passione e la gloriosa Tua Risurrezione,

ci hanno riscattati d’atavica colpa,

trasformando il desoiato squallore dell’umana gente,

in un cantico di gloria fervente a Dio Padre Onnipotente.

 

Lodi e gloria eleviamo al cielo o Verbo Incarnato,

in ringraziamento al Tuo sublime olocausto d’amore,

e per riconoscenza alla Grazia più grande che il mondo hai elargito.

 

Ha il soave nome di Maria, la Santissima Vergine,

Nostra Madre Celeste, tripudio di purezza, pietà, misericordia, bellezza e armonia.

 

Tutti t’invocano, ti cercano, sofferenti, oppressi, derelitti e moribondi,

perché tu sei la speranza o Signore e la certezza di una futura vita migliore.

 

Illumina la nostra strada, camminaci accanto,

infondi in noi la tua pace e i doni dello spirito santo.

 

Tu, che tanto ci hai dato, ma ancor di più amato,

proteggici insieme dai pericoli dal male e dal peccato.

 

O amato buon Gesù Nostro Santo Fratello preservaci dal fuoco e dall’inferno,

che Tu sia con Dio Padre e lo Spirito Santo benedetto in eterno.

Amen.

Tre Gloria al Padre....

 

Invocazioni e preghiere spontanee personali.

Canto di adorazione a piacere...


31 dicembre

Te Deum di ringraziamento

 

Noi ti lodiamo, Dio,
ti proclamiamo Signore.
O eterno Padre,
tutta la terra ti adora.

A te cantano gli angeli
e tutte le potenze dei cieli:
Santo, Santo, Santo
il Signore Dio dell'universo.

I cieli e la terra
sono pieni della tua gloria.
Ti acclama il coro degli apostoli
e la candida schiera dei martiri;

le voci dei profeti si uniscono nella tua lode;
la santa Chiesa proclama la tua gloria,
adora il tuo unico Figlio,
lo Spirito Santo Paraclito.

O Cristo, re della gloria,
eterno Figlio del Padre,
tu nascesti dalla Vergine Madre
per la salvezza dell'uomo.

Vincitore della morte,
hai aperto ai credenti il regno dei cieli.
Tu siedi alla destra di Dio,
nella gloria del Padre.

Verrai a giudicare il mondo
alla fine dei tempi.
Soccorri i tuoi figli, Signore,
che hai redento col tuo sangue prezioso.

Accoglici nella tua gloria
nell'assemblea dei santi.
Salva il tuo popolo, Signore,
guida e proteggi i tuoi figli.

Ogni giorno ti benediciamo,
lodiamo il tuo nome per sempre.
Degnati oggi, Signore,
di custodirci senza peccato.

Sia sempre con noi la tua misericordia:
in te abbiamo sperato.
Pietà di noi, Signore,
pietà di noi.

Tu sei la nostra speranza,
non saremo confusi in eterno.

     Gloria al Padre....    

 

     In latino.

Te Deum laudámus: * te Dóminum confitémur.
Te ætérnum Patrem, * omnis terra venerátur.

Tibi omnes ángeli, *
tibi cæli et univérsæ potestátes:
tibi chérubim et séraphim *

incessábili voce proclamant:

 

Sanctus, * Sanctus, * Sanctus *

Dóminus Deus Sábaoth.

Pleni sunt cæli et terra * maiestátis glóriæ tuae.
Te gloriósus * Apostolórum chorus,
te prophetárum * laudábilis númerus,
te mártyrum candidátus * laudat exércitus.
Te per orbem terrárum *
sancta confitétur Ecclésia,
Patrem * imménsæ maiestátis;
venerándum tuum verum * et únicum Fílium;
Sanctum quoque * Paráclitum Spíritum.
 
Tu rex glóriæ, * Christe.
Tu Patris * sempitérnus es Filius.
Tu, ad liberándum susceptúrus hóminem, *
non horruísti Virginis úterum.
Tu, devícto mortis acúleo, *

aperuísti credéntibus regna cælórum.
Tu ad déxteram Dei sedes, * in glória Patris.
Iudex créderis * esse ventúrus.
Te ergo, quæsumus, tuis fámulis súbveni, *

quos pretióso sánguine redemísti.
ætérna fac cum sanctis tuis * in glória numerári.
 
Salvum fac pópulum tuum, Dómine, *
et bénedic hereditáti tuæ.
Et rege eos, * et extólle illos usque in ætérnum.
Per síngulos dies * benedícimus te;
et laudámus nomen tuum in sæculum, *

et in sæculum sæculi.

Dignáre, Dómine, die isto *

sine peccáto nos custodíre.
Miserére nostri, Dómine, * miserére nostri.
Fiat misericórdia tua, Dómine, super nos, *
quemádmodum sperávimus in te.
In te, Dómine, sperávi: *  

non confúndar in ætérnum.

     Gloria Patri....

 

Preghiera di abbandono

Padre mio, io mi abbandono a te:

fa' di me quello che ti piace,

qualunque cosa tu faccia di me,

io ti ringrazio!

 

Sono pronto a tutto, accetto tutto

purchè la tua volontà sia fatta

in me e in tutte le tue creature.

Io non desidero altro, mio Dio!

Depongo la mia anima fra le tue mani,

te la dono, o mio Dio,

con tutto l'amore del mio cuore

perchè ti amo.

 

E' una necessità per me di donarmi

e di affidarmi alle tue mani

senza misura, con infinita fiducia,

perchè sei il Padre mio.

     Gloria al Padre....

                                                                     C. de Foucauld..

 


Preghiere alla S.Vergine

 

Sub tuum praesidium.

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio,

santa Madre di Dio;

non disprezzare le suppliche

di noi che siamo nella prova,

e liberaci da ogni pericolo,

o Vergine gloriosa e benedetta.

 

Ave Regina caelorum.

Ave, Regina dei cieli,

ave, Signora degli angeli;

porta e radice di salvezza,

rechi nel mondo la luce.

Godi, Vergine gloriosa,

bella fra tutte le donne;

salve, o tutta santa,

prega per noi Cristo Signore.

 

Alma Redemptoris Mater.

O santa Madre del Redentore,

porta dei cieli.

stella del mare, soccorri il tuo popolo

che anela a risorgere.

Tu che accogliendo il saluto dell'angelo,

nello stupore di tutto il creato,

hai generato il tuo creatore,

madre sempre vergine,

pietà di noi peccatori.

 

Inviolata.

Inviolato fiore, purissima Vergine, 

porta lucente del cielo,

 

Madre di Cristo amata,

Signora piissima,

odi quest'inno di lode.

 

Casta la vita scorra, sia l'impido l'animo,

così t'implorano i cuori.

 

Per la tua dolce supplica a noi colpevoli

scenda il perdono di Dio.

Vergine tutta santa, Regina bellissima,

inviolato fiore.

 

Maria Mater Gratiae.

Maria, Madre di grazia,

Madre di misericordia,

proteggimi dal nemico,

e accoglimi nell'ora della morte.

 

Tota Pulchra.

Tutta bella sei, o Maria,

Tutta bella sei, o Maria,

E in te non c'è macchia originale.

E in te non c'è macchia originale.

Tu sei la gloria di Gerusalemme,

la letizia di Israele,

l'onore del nostro popolo,

 

l'avvocata dei peccatori.

O Maria.

O Maria.

Vergine prudentissima,

Madre clementissima,

prega per noi.

Intercedi per noi

presso il Signore Gesù Cristo.

 

Preghiera di consacrazione

al Cuore Immacolato di Maria.

     O Cuore Immacolato di Maria,

ardente di bontà,

mostra il tuo amore verso di noi.

La fiamma del tuo cuore, o Maria,

scenda su tutti gli uomini.    

     Noi ti amiamo tanto,

imprimi nei nostri cuori il vero amore

così da avere un continuo desiderio

di te.

     O Maria, umile e mite di cuore,

ricordati di noi quando siamo nel peccato.

Tu sai che tutti gli uomini peccano.

     Donaci, per mezzo del tuo cuore

Immacolato, la salute spirituale.

     Fa' che sempre possiamo guardare

alla bontà del tuo cuore materno

e che ci convertiamo per mezzo

della fiamma del tuo cuore.

Amen.

 

MEDJUGORJE

DAI MONTI MI VERRA' LA SALVEZZA.

 

Cercavo un attimo di silenzio:

tu solo, Maria, diventavi

Parola.

 

Cercavo un Volto

e solo tu diventavi

l'Immagine della mia Speranza.

 

Cercavo la luce

e solo tu diventavi

lo splendore della Gloria di Dio.

 

Cercavo la Pace

e tu mi chiamavi a salire

sul Monte delle Beatitudini.

 

Cercavo la Preghiera

e tu eri il mio Rosario profumato

di tutte le stelle del cielo.

 

RICORRDATI

Ricordati piissima Vergine Maria,

che non si è mai inteso al mondo

che qualcuno abbia fatto ricorso a te

per implorare il tuo aiuto,

e sia stato abbandonato.

Anch'io, animato da tale confidenza,

a te ricorro, vergine madre purissima,

e vengo a mettermi davanti a te,

peccatore avvilito e affranto.

Tu che sei la Madre del Verbo,

non respingere la mia povera voce,

ma ascoltala benevola, ed esaudiscimi. Amen.

 

PREGHIERA A MARIA SANTISSIMA

PRIMA DEL RIPOSO NOTTURNO.

"O Vergine, si fa tardi,

tutto si addormenta sulla terra,

è l'ora del riposo: non abbandonarmi!

Metti la tua mano sui miei occhi

Come una buona madre.

Chiudili dolcemente alle cose di quaggiù.

L'anima mia è stanca di affanni e di tristezze,

la fatica che mi attende è qui a me vicina.

Metti la tua mano sulla mia fronte,

arresta il mio pensiero.

Dolce sarà il mio riposo,

se benedetto da te.

Perchè domani il tuo povero figlio

si desti più forte

e riprenda allegramente

il peso del nuovo giorno.

Metti la tua mano sul mio cuore.

Lui solo vegli sempre e ridica al suo

un amore eterno".

                                                       (P. Claude Wittock)

O Maria concepita senza peccato

Prega per noi.

-Grazie Maria Bernadetta-

La Santa della miseria 

e della Luce   

 

Il taccuino di annotazioni intime contiene diverse

"preghiere" meravigliose che non sono senza dubbio che delle

"copie", ma dove il cuore di Bernàdetta di  rivela.

     Eccone due la più caratteristiche:

 

Preghiera d'una povera mendicante a Gesù:

O Gesù, datemi, ve ne prego, il pane dell'umiltà,

il pane dell'obbedienza,

il pane della carità,

il pane della forza per spezzare la mia volontà e fonderla con la vostra.

Il pane della mortificazione interiore,

il pane del distacco dalla creature,

il pane della pazienza per sopportare le pene che il mio cuore soffre,

O Gesù, voi mi volete crocifissa: fiat!

Il pane della forza per soffrire bene,

Il pane per non vedere che voi solo in tutto e sempre,

Gesù, Maria, la Groce, io non voglio altri amici che questi.

 

Una buona religiosa deve domandare a Dio:

Più umiltà che umiliazioni,

più pazienza che sofferenze,

più volontà che opere,

più amore che azioni,

più abbandono che ordini,

più fatti che parole,

più impegno per la santità che per la salute.

 

Ave Maria di Lourdes

E' l'ora che pia

la squilla fedel

le note ci invia

dell'Ave del ciel

 

Rit. Ave, ave, ave, Maria;

      ave, ave, ave, Maria;

 

O vista beata!

La Madre d'amor

si mostra svelata

raggiante fulgor.

 

Le fulge sul viso

sovrana beltà,

v' aleggia un sorriso

che nome non ha.

 

Dal braccio le pende

dell'Ave il tesor

che immagine rende

di un serto di fior.

 

La bimba ai suoi piedi

la sta ad ammirar,

il segno di croce

impara a ben far.

 

Tre Ave Maria....


Prega per noi, Nostra Signora di Lourdes

Perchè siamo resi degni delle promesse di Cristo.

 

Pensiero di Bernadetta:

Sono macinata come un chicco di grano.

Mio Dio, vi amo.

Santa Maria, Madre di Dio, 

prega per me,

povera peccatrice, povera peccatrice.

 

Maria, Regina della Pace,

prega per noi e il mondo intero.

 

Prega per noi Nostra Signora di Lourdes,

affinchè affinchè siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

 

Preghiamo:

 

Gesù, Giuseppe e Maria,

vi dono il cuore e l'ania mia;

Gesù, Giuseppe e Maria,

assistetemi nell'ultima agonia;

Gesù, Giuseppe e Maria,

spiri in pace con voi l'anima mia. 

 

Prega per noi

Nostra Signora d i Lourdes

perchè siamo resi degni delle promesse di Cristo. 

 

Nel nome del Padre

e del Figlio

e dello Spirito Santo.

Amen.